2007

PRIMAVERA

Venerdì 4 maggio Joris F. Borghouts ha svolto la prima conferenza su "Apopis, o l’origine del male cosmico": Borghouts, egittologo olandese, è docente presso l’Università di Leida.
Il 21 maggio è stata la volta dell’italiana Patrizia Piacentini che ha svolto la sua conferenza sulle "Nuove scoperte sulla valle dei Re". La professoressa Piacentini è titolare della cattedra di egittologia all’Università degli Studi di Milano.
Infine l’egittologo francese Pierre Tallet, che dirige la Missione dell’IFAO e dell’Università di Parigi IV nel Sud—Sinai, ha svolto l'ultima conferenza di primavera parlando su "Ayn Soukhna e il Mar Rosso. Novità archeologiche".


AUTUNNO

Venerdì 14 settembre Salima Ikram, egittologa e docente all’American University del Cairo, ha tenuto la prima conferenza d'autunno sull’esplorazione dell’Oasi di Kharga.
Lunedì 17 settembre é stata la volta di Nicholas Werner, architetto, storico che ha descritto il Cairo del XVI secolo sulla base di una coeva mappa veneziana.
L’ultima conferenza del 2007è stata svolta dall’egittologo Hans Schneider, già Direttore del Museo Nazionale di Leida, con una relazione su: "Testimonianze di Amarna: la tomba di Iniuia nella necropoli di Menfi del Nuovo Regno".