2009

PRIMAVERA

Venerdì 15 Maggio Sylvie Cauylle, Dottore in Lettere, membro scientifico dell’IFAO, dottore di ricerca al CNRS, responsabile scientifico di Dendera, è specialista nella conoscenza dei templi dell’ultimo periodo della storia dell’Egitto, tra cui quelli di Edfu e Dendera. La sua relazione ha riguardato "I soffitti astronomici del tempio di Dendera".
Venerdì 29 Maggio Yvan Koenig, Dottore in egittologia, membro prestigioso dell’IFAO, incaricato nella decifrazione degli ostraca, grande conoscitore della religione e della magia, ha partecipato a numerose missioni in Egitto. La sua conferenza ha trattato il seguente problema: "Religione e magia nell’Antico Egitto".


AUTUNNO

Venerdì 11 Settembre Christophe Barbotin. Conservatore in capo del Museo del Louvre dal 1986 presso il Dipartimento delle Antichità egiziane del Museo stesso. E’ docente di epigrafia e archeologia egiziane. Sta restaurando la tomba di Merenptah, tredicesimo figlio di Ramses II, nella Valle dei Re. Il titolo della conferenza e' stato: "Scavi del Louvre nella tomba di Merenptah".
Venerdì 18 Settembre la connazionale Maria Cristina Guidotti, Direttore del Museo Egizio di Firenze, ha partecipato a 25 campagne di scavo in Egitto con l’Università di Pisa e con l’Istituto di Papirologia di Firenze a Saqqara, Tebe Ovest, Assuan e Antinoe. Ha organizzato, come Direttore scientifico, diverse mostre sul territorio italiano ed ha pubblicato monografie e numerosi articoli sulla ceramica egizia. La Dottoressa Guidotti ha illustrato la collezione egizia del Museo di Firenze.